Da aprile, in più di 100 farmacie del territorio provinciale, è possibile scegliere il centro clinico per visite specialistiche ed esami diagnostici
FEDERFARMA VENEZIA LANCIA CUP INTEGRATO, PRENOTAZIONI GRATIS PER VISITE ED ESAMI IN STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE
Il presidente Bellon: “Il cittadino al centro del sistema sanitario: ridurremo costi e liste d’attesa. Presto copertura su tutta la provincia”

 

Rivoluzione nell’ambito dell’accesso alle prestazioni sanitarie in provincia di Venezia. È attivo da aprile, in più di 100 farmacie aderenti a Federfarma Venezia, il Centro Unificato di Prenotazione (CUP) integrato pubblico-privato che permette ai cittadini di prenotare gratuitamente e direttamente “sotto casa” molte tipologie di visita specialistica o di esame diagnostico da effettuarsi in strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate (ospedali, case di cura, poliambulatori, centri medici e laboratori di analisi). Per il momento il servizio è attivo solo nel comprensorio dell’ASL 3 Serenissima, ma si prevede nel breve termine un’estensione a tutto il territorio provinciale (includendo l’area dell’ASL 4 ovvero San Donà di Piave, Portogruaro e il litorale.

L’iniziativa completa il servizio delle farmacie veneziane come primo presidio sanitario sul territorio e soddisfa le richieste dei pazienti. “Con il CUP integrato mettiamo al centro del sistema sanitario il cittadino e le sue esigenze, trasformando la farmacia in ‘farmacia dei servizi’ – spiega il presidente dell’Associazione veneziana Titolari di Farmacia Andrea Bellon – Vogliamo offrire alla popolazione la facoltà di prenotare le visite secondo i criteri di vicinanza geografica, vicinanza temporale e minor costo. Soprattutto potremo mettere ancor più la nostra professionalità al servizio di persone con problemi o handicap e degli anziani, accompagnandoli nel loro iter curativo, in collaborazione con le Asl e le strutture private. Quando il servizio sarà a regime, contiamo di aiutare a ridurre drasticamente, se non di porre fine, all’annoso contrasto tra pubblico e privato”.

CUP INTEGRATO PUBBLICO-PRIVATO: COME FUNZIONA / OBIETTIVI

Attraverso la prenotazione in Farmacia con il CUP integrato, l’utente decide facendo una scelta in base alle disponibilità proposte, comparando la prima data utile, la vicinanza, il costo e le referenze specialistiche e strumentali delle varie strutture sanitarie. Operando nel totale rispetto della normativa sulla Privacy, il servizio è gratuito e la prestazione prenotata in Farmacia è pagata direttamente presso la struttura prescelta.
La sfida è centrata su due obiettivi vitali per la salute in ambito territoriale: ottimizzare i setting assistenziali e calmierare i costi delle prestazioni, creando un circolo virtuoso che permetta inoltre di ridurre i tempi delle liste di attesa.
L’intera gestione amministrativa del CUP integrato è a carico dell’organizzazione del sistema-Federfarma.